martedì 7 aprile 2015

Alda Merini - Aforismi e Frasi Famose









Poetessa, Aforista e Scrittrice Italiana

(21 Marzo 1931)

 

La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.

…………….

Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita.

…………….

Ogni poeta vende i suoi guai migliori.

…………….

L'aforisma è il sogno di una vendetta sottile.

…………….

L'aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica.

…………….

Nessuno mi pettina bene come il vento.

…………….

Chi fa aforismi muore saturo di memorie e di sogni ma pur sempre non vincente né davanti a Dio né davanti a se stesso né davanti al suo puro demonio.

…………….

Chi regala le ore agli altri vive in eterno.

…………….

Non cercate di prendere i poeti perché vi scapperanno tra le dita.

…………….

Le ali degli angeli raffreddano i poeti.

…………….

La casa della poesia non avrà mai porte.

…………….

Chi si ostina fa scandalo.

…………….

Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri.

…………….

Quando ero in manicomio, e vedevo l'erba dalla parte delle radici, ero convinta (e ancora lo sono) che il grande arazzo della volontà divina lo vedano gli angeli, mentre noi, incamminati verso l'indolenza o il sacrificio estremo, non comprendiamo nulla.

…………….

Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.

***

Illumino spesso gli altri ma io rimango sempre al buio.

…………….

La calunnia è un vocabolo sdentato che, quando arriva a destinazione, mette mandibole di ferro.

…………….

Si dice che la creazione del Paradiso fosse la favola di un ignoto amore che a un certo punto sprigionò le ali dalla crosta terrestre, e così, raffreddandosi la terra, comparvero, al di là delle credenze bibliche, i primi voli degli angeli.

…………….

Ci sono notti che non accadono mai.

…………….

Tutti gli innamorati sono in Dio.

…………….

Si va in manicomio per imparare a morire.

…………….

La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa.

…………….

Io trovo i miei versi intingendo il calamaio nel cielo.

…………….

L'amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia.

…………….

Ogni alba ha i suoi dubbi.

…………….

Un povero ti dà tutto e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.

…………….

A volte succedono cose strane, un incontro, un sospiro, un alito di vento che suggerisce nuove avventure della mente e del cuore. Il resto arriva da solo, nell'intimità dei misteri del mondo.

…………….

L'inferno è la mia passione.

…………….

Amore mio ho sognato di te come si sogna della rosa e del vento.

…………….

Ringrazio sempre chi mi dà ragione.

…………….

Non sono una donna addomesticabile.

…………….

Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici "perché" del mio respiro.

…………….

L'alba ti rassicura e la luce... puoi finalmente sognare.

…………….

Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.

…………….

La follia è saltare sul tappeto della ragione.

…………….

La salute non ha mai prodotto niente. L'infelicità è un dono. Io mangio solo per nutrire il dolore. La preparazione alla morte dura una vita intera.

…………….

Gli anni sono come le piramidi: contengono sempre qualche morto.

…………….

Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.

…………….

Ho scritto migliaia e migliaia di poesie. Ma non ne ho conservata nessuna. Le regalo. Per me conservo i sentimenti che le hanno animate. Quelli sono i miei ricordi. Nelle poesie c'è solo l'effetto di quei sentimenti, c'è quello che rimane in superficie, ma l'uomo è rimasto mio.

…………….

La pistola che ho puntato alla tempia si chiama Poesia.

…………….

Ogni giorno cerco il filo della ragione, ma il filo non esiste, o mi ci sono ingrovigliata dentro.

…………….

Un foglio bianco, molta solitudine, qualche strappo al cuore e forse una guerra o due.

…………….

Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.

…………….

Il poeta è sempre lontano dall'impossibile.

…………….

Si uccide per sete di denaro, o per senso di colpa, comunque si uccide sempre. Si uccide anche con le carezze.

…………….

A volte mi slego per motivi di salute.

…………….

Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.

…………….

Chi tace spaventa.

…………….

Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l'anima.

…………….

Ogni uomo della vita mia era il verso di una poesia perduto, straziato, raccolto, abbracciato. Ogni amore della vita mia e cielo e voragine e terra che Maggio per vivere ancora.

…………….

Non sono bella sono soltanto erotica.

…………….

Te l'ho già detto: i poeti non si redimono, vanno lasciati volare tra gli alberi come usignoli pronti a morire.

…………….

Anche la follia merita i suoi applausi.

…………….

Amare un giovane è come sfidare Dio.

…………….
La gente quando non capisce inventa, e questo è molto pericoloso.
…………….

 

 

Nessun commento:

Posta un commento